Versione Italiana Versione Italiana English Version English Version
Versione del sito per IPOVEDENTI
{CURRENTDATE}


{MENUKOOLVERT}


Accedi alla Home Page
dell' Ente
 
News
10/08/2017
:: Event nel Parco Agosto 2017
Calendario degli eventi programmati per agosto 2107...
26/07/2017
:: Concorso mieli dei Parchi della Liguria 2017
Parte il Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria” edizione 2017, manifestazione che negli anni passati ha prodotto sempre ottimi e interessanti risultati. Sono invitati a partecipare gli apicoltori che operano in area Parco o in aree a queste funzionalmente connesse, ed in regola con le vigenti leggi sull’apicoltura....
10/07/2017
:: AVVISO AI PARTECIPANTI INCONTRI FORMATIVI SU RECINZIONI ELETTRICHE PER CINGHIALI
I partecipanti agli incontri formativi sulle recinzioni elettrificate per cinghiali possono ritirare l'attestato di presenza presso gli uffici dell'Ente, dalle 8.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdì...
10/07/2017
:: Progetto GIREPAM
E' disponibile il report del Progetto INTERREG GIREPAM “Gestione Integrata delle Reti Ecologiche attraverso i Parchi e le Aree Marine, Progetto di cooperazione”...
05/07/2017
:: Comunicato presidente Tedeschi a Federparchi
Il presente Comunicato è stato presentato dal presidente dell'Ente Parco Pietro Tedeschi ed approvato dalla Federparchi Liguria nella riunione del 27 giugno svoltasi a Genova e parte integrante inviata all'assessore Mai per la richiesta di un incontro chiarificatore sulla proposta di legge di soppressione del parco....
28/06/2017
:: ESCURSIONI GUIDATE FARFALLA DORATA
Il Cea del Parco di Montemarcello Magra, in collaborazione con il Professor Enrico Calzolari, organizza un calendario di escursioni guidate per vedere il fenomeno della Farfalla dorata di Monti San Lorenzo...
22/05/2017
:: Avviso pubblico di manifestazione di interesse
Avviso pubblico di manifestazione di interesse da parte di soggetti che intendono aderire alla iniziativa "ADOTTA UN SENTIERO" dell'Ente Parco di Montemarcello-Magra-Vara...
14/06/2017
:: SABATO 17 GIUGNO Incontri formativi sulle recinzioni elettrificate per cinghiali
Riduzione dei danni e dei conflitti dovuti alla presenza del cinghiale (Sus scrofa) con l’utilizzo di recinzioni comprensoriali e il perfezionamento e cura delle recinzioni individuali già presenti...
18/05/2017
:: CALENDARIO EVENTI 2017
A maggio fioriscono anche le attività del Parco...
17/05/2017
:: Il 18 maggio Kickoff Meeting del progetto INTENSE a Livorno
Il Parco di Montemarcello Magra Vara parteciperà al kickoff meeting del progetto INTENSE che si terrà il 18 maggio a Livorno ...
Iscriviti alla newsletter
Nome:
Cognome:
Email:
 
Home Page > Progetti di conservazione > COREM > eventi e news

eventi e news

 

 
 

 

L ’Ente Parco in qualità di partner parteciperà il prossimo 21 Marzo a Savona e il 26 Marzo a San Rossore agli eventi conclusivi organizzatinell ’ambito del Progetto COREM.
 
Mercoledì 6 marzo convegno conclusivo Project Corem
Il 6 marzo a Sarzana, presso il circolo sociale Barontini, l’Ente Parco organizza dalle 9.30 alle 13 circa, un incontro conclusivo nell’ambito del progetto Corem “Intervento pilota volto alla creazione di una filiera bosco/legna/energia con impiego delle biomasse recuperabili da una manutenzione programmata di un tratto di alveo fluviale”.Nell’ambito del convegno verranno presentati i risultati degli interventi di pulizia, ripristino vegetazionale e taglio selettivo di piante nonché le linee guida e le indicazioni gestionali per la manutenzione del fiume. Saranno presenti oltre agli amministratori dell’Ente Parco, ai tecnici e al progettista dell’intervento anche la Regione Liguria e il sindaco di Rocchetta Vara – sede della caldaia a biomassa – Riccardo Barotti. Ricordiamo che il progetto si inserisce nel più ampio sottoprogetto D “Recupero e tutela delle aree a maggior criticità ambientale”.

Venerdì 8 febbraio incontro sull’ecoturismo
L’Ente Parco parteciperà venerdì 8 febbraio, presso la sede della Regione Liguria, a Genova, alla riunione del tavolo regionale sull’ecoturismo rivolta ai partner del progetto strategico COREM.All’ordine del giorno: analisi della Proposta di Piano per lo sviluppo dell ’ecoturismo dell ’area di cooperazione Italia-Francia Marittimo; modalità di adesione, la carta dell ’ecoturismo, Vernazza 29 novembre 2012; chiusura dei progetti di comunicazione Corem, valorizzazione e capitalizzazione; eventuali nuovi sviluppi delle attività progettuali.

6 febbraio 2013 Inizieranno in questi giorni gli interventi sul fiume Magra volti alla manutenzione della vegetazione in alveo – con eliminazione degli individui morti o prostrati, specie infestanti o instabili – piantumazione di arbusti tipici del paesaggio fluviale e riqualificazione forestale e previsti nell’ambito del Progetto COREM – COOPERAZIONE DELLE RETI ECOLOGICHE NEL MEDITERRANEO - “Intervento pilota volto alla creazione di una filiera bosco/legna/energia con impiego delle biomasse recuperabili da una manutenzione programmata di un tratto di alveo fluviale”. Il materiale arbustivo fornirà cippato che andrà ad alimentare la caldaia a biomassa nel Comune di Rocchetta Vara. L’intervento del Parco si inserisce nel più ampio sottoprogetto D – Recupero e tutela delle aree a maggior criticità ambientale” del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia/Francia “Marittimo” 2007-2013.

4-5 ottobre 2012 IV workshop di partenariato allargato e VI incontro del Comitato di Pilotaggio a Sassello presso il Parco del Beigua. L ’Ente Parco di Montemarcello-Magra parteciperà portando il suo contributo sullo stato di avanzamento delle attività, prodotti realizzati e risultati raggiunti.

Progetto Co.R.E.M. - Approvato il progetto Esecutivo relativo all ’Intervento Pilota “Progetto per la manutenzione di un tratto di  fiume Magra e recupero della Biomassa e costruzione di impianto termico a biomassa”

Dopo l ’alluvione dello scorso 25 ottobre e un rallentamento nella fase di elaborazione del progetto e modifiche dettate dall ’evento meteorico straordinario e devastante, nel mese di giugno è stato approvato il progetto esecutivo che prevede diverse azioni.
Dal punto di vista forestale l’Ente parco si sta adoperando con interventi di pulizia generale delle aree dal fasciame, necromassa, accumulo di tronchi a terra e delle zone soggette a nuova messa a dimora di piante arbustive e di ridotte dimensioni. Inoltre continua il recupero di combustibile (cippato) della necromassa e altro materiale di pulizia raccolto. Il cippato viene conferito presso il comune di Rocchetta di Vara dove è già presente una caldaia a biomassa e sistema di caricamento che lo stesso comune ha acquistato nell ’ottica e nella finalità di utilizzo integrato con materiali derivanti dalla realizzazione del progetto CoREM.
In generale ricordiamo che il progetto si propone di individuare le buone pratiche per una corretta gestione e manutenzione delle aree fluviali e umide e per il mantenimento della multifunzionalità fluviale e l’attuazione di opere concrete e condivise di conservazione e tutela degli habitat e delle specie presenti nelle aree fluviali, nelle aree umide e nei corridoi ecologici.
Il progetto è finalizzato allo studio di un solo sito (nello specifico la macro zona compresa tra il ponte ferroviario di Vezzano ed il Ponte ferroviario di Arcola/Romito) che risulterà in ogni caso significativo e ripetibile per tutte le zone equivalenti dell ’alveo dei fiumi Magra e Vara.

Mercoledì 12 ottobre 2011, a partire dalle ore 14, presso il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Sala Gronchi, la Provincia di Livorno ha organizzato l ’evento di lancio del sottoprogetto E, “Redazione di un Piano di Sviluppo Ecoturistico Maritime”.
La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.
 
La mattina di giovedì 13, a partire dalle 9,30, sempre presso la Sala Gronchi del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Regione Toscana ha organizzato il convegno dal titolo "Un piano  per la naturalità, la varietà, la biodiversità, la ricchezza, il benessere. Riflessioni su Economia e Biodiversità". La conclusione dei lavori è prevista per le ore 13.

Goletta Liguria: una crociera  per scoprire i progetti della regione Liguria per il mare e la Nautica.
Dal 2 Agosto al 10 Ottobre 2011: è questo il tempo di una crociera insolita per i suoi obiettivi e perché toccherà tutti i 40 porti turistici della Regione Liguria.
Si navigherà a bordo della Goletta Pandora, che per tutta la crociera diventerà la GOLETTA LIGURIA.
Cuore e motore dell’iniziativa “Goletta Liguria” sono i progetti della Regione Liguria per il mare e la nautica. Nove progetti legati al tema del mare come risorsa economica, turistica, ambientale ed enogastronomica: Pitt Ports Riviera, Tpe - Tourisme Ports Environnement e Odyssea mirano all ’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati porte verso la conoscenza dell ’entroterra. Innautic è dedicato a ricerca e sviluppo per le imprese del comparto e al riciclo dei materiali.  Resmar ha come oggetto d ’interesse il litorale e la salvaguardia di suolo e mare. Terragir è dedicato agli itinerari del gusto nell ’alto Mediterraneo. Corem punta alla valorizzazione e la tutela delle biodiversità. Marte+ è pensato per incoraggiare lo sviluppo dell ’economia rurale agricola e della pesca nelle aree coinvolte. Gionha promuove la tutela dell ’habitat marino costiero del Santuario dei cetacei.

Fonte: http://www.golettaliguria.it

14 giugno 2011 -  Massa Carrara-  terzo incontro del Comitato di Pilotaggio, allargato a tutti i responsabili di Sottoprogetto ed Azione di Sistema e, per i soli lavori della mattina, a tutti i partner.


31 Maggio 2011 Genova Forum Ambiente - Intervento Ing. Patrizio Scarpellini, Direttore Parco di Montemarcello-Magra su  "Biodiversità e Parchi - Valori da tutelare e Risorse per lo sviluppo"


EUROFLORA - 25-26-27-28 Aprile 2011

Presentazione Progetto Corem con spazi espositivi per ogni parco della Liguria.
Giovedi 28 aprile 2011presso la Sala Riviera del Centro Congressi della Fiera di Genova, in Piazzale Kennedy, si svolgerà il 1° Workshop del Progetto “CoREM - Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo” finanziato dal Programma Operativo Italia Francia "Marittimo" ( http://www.projectcorem.eu/ ).
Il progetto vede la partecipazione di un ampio partenariato dei territori di Liguria,
Toscana, Sardegna e Corsica, composto dalle principali amministrazioni pubbliche locali,
da agenzie di protezione ambientale, parchi nazionali e regionali ed aree marine protette, università e centri di ricerca. In occasione dell ’evento, nel prestigioso contesto di Euroflora,  verrà approfondita la tematica della Biodiversità nei suoi diversi aspetti, riguardo a strategie e prossime opportunità a livello nazionale ed internazionale ed ai temi più tecnici legati al progetto.

CONVEGNO PROGETTO COREM 16 MARZO 2011 A SAVONA
PER VEDERE IL VIDEO DEL CONVEGNO CLICCARE IL LINK SOTTOSTANTE http://informa.provincia.savona.it/video/corem_16032011

 

18/03/2013
 
Ente Parco di Montemarcello-Magra - Via A. Paci, 2 - 19038 - Sarzana (SP) Italy - Tel. +39/0187.691071 - Fax. +39/0187.606738 - Diritti riservati
P.Iva: 91009830117 - PEC: parcomagra@legalmail.it
Privacy - Disclaimer- Powered by Mantra Multimedia
Magra in Bici